calendario corsi
 
°° SHIATSU °°
Shi, “dito” e atsu, “pressione”

"Lo Shiatsu è il tocco della madre che abbraccia il proprio bambino".
Detto giapponese

Presso il centro Maitri è possibile ricevere trattamenti shiatsu e/o partecipare a corsi di formazione per imparare ad effettuare il massaggio.

Generalità
Lo shiatsu è un metodo di massaggio giapponese, sintesi di tecniche cinesi e giapponesi, esistente dal XIX secolo. In Giappone è stato legalizzato, grazie alla guarigione di un ministro (tutto il mondo è paese), a partire dagli anni ’50. E’ praticato come massaggio curativo oppure voluttuario/rilassante, per quanto riguarda l’Oriente, in Giappone e in Thailandia, e si è diffuso in Occidente soprattutto dalla fine degli anni ’70.
Come si pratica
Nella forma di trattamenti individuali, normalmente della durata di 30’ ed in cicli di quattro o più sedute, oppure in corsi a diversi livelli di approfondimento per piccoli gruppi di allievi. Non essendo necessario il contatto diretto con la pelle (non si usano oli e non c’è sfregamento/frizione) si può praticare shiatsu indossando abiti comodi e adatti alla stagione. Lo shiatsu dovrebbe essere praticato a terra, su un materassino, con uso di cuscini ove necessari.
Tecnica
Consiste principalmente di pressioni, allungamenti passivi e mobilizzazioni. Per le pressioni non si usano solamente le dita (es. mani aperte, gomito…). Pratichiamo secondo lo stile Iokai elaborato dal maestro Masunaga, probabilmente il più diffuso in Occidente.
Teoria
La teoria si basa sulla visione taoista dell’equilibrio: yin e yang applicati al corpo umano e ai flussi di ki, vitalità, che lo percorrono.
Trattamenti individuali
Per rilassamento, ma anche per aiutare a trattare problemi di salute, anche cronici, non gravi tra i quali: dolori cervicali, lombari, mal di testa, insonnia, digestione difficile, dismenorrea. Con il trattamento shiatsu, oltre all’effetto diretto della tecnica, si ottiene maggior consapevolezza di corpo e sensazioni e si può scegliere di seguire eventuali consigli dell’operatore sulla respirazione e su abitudini quotidiane più salutari.
Corsi amatoriali per piccoli gruppi
Danno il beneficio di farsi shiatsu reciprocamente e con regolarità, e di imparare a farlo a familiari e amici. Comprese e fatte proprie le tecniche di base (“come mettere le mani” in modo sicuro ed efficace), si apprende gradualmente una sequenza di pressioni, allungamenti e mobilizzazioni per trattare tutto il corpo.
 
:: back ::
torna elenco corsi