calendario corsi
 


°°IL FEGATO E LA PRIMAVERA Elena Indrigo°°

 

“Abbiamo molti modi per imparare a vivere in armonia con il nostro ambiente ma, per prima cosa, dobbiamo imparare a vivere in armonia con noi stessi “.
Bear Heart – Uomo-Medicina Creek


La primavera è alle porte ed ecco che le giornate si allungano un po', l'inverno allenta la sua morsa, su qualche albero spuntano le prime gemme e anche dentro di noi qualcosa si muove.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese siamo nel movimento Legno legato al risveglio dell'energia vitale. Gli organi del nostro corpo legati a questa fase sono il Fegato e la Cistifellea ed è proprio questo il momento per prendersi cura di loro, perché possano aiutarci ad affrontare in armonia il cambio di stagione.
L'energia della primavera è un'energia di rinascita, di rinnovamento di creatività. Tutto ciò che era sopito e nascosto durante la stagione invernale ora chiede prepotentemente di venire allo scoperto. Per farlo, però, non deve trovare ostacoli.
L'energia del Fegato è molto sensibile. L'armonia che lo contraddistingue viene disturbata facilmente sia a livello fisico che emotivo. Gli eccessi dell'inverno lo appesantiscono, le emozioni forti lo turbano ed ecco che la nostra vitalità in primavera anziché espandersi si blocca.
Ci sentiamo stanchi, facciamo fatica a ripartire, soffriamo di disturbi digestivi o di insonnia, il ciclo mestruale anticipa o ritarda, compaiono più spesso cefalea, vista offuscata, orzaioli o congiuntiviti, e per molti anche le allergie.
Sono tutti segnali che il nostro Fegato va aiutato.
Bisogna “togliere la polvere”, non solo dalla nostra casa, ma anche dal nostro corpo e dalla nostra mente.
Ma come possiamo farlo?
Un modo molto efficace per aiutare il nostro organismo in questo cambio di stagione è regalarsi qualche trattamento Shiatsu.
Lo Shiatsu è un trattamento che si effettua mediante pressioni e ha l'effetto di armonizzare l'energia lungo i canali che scorrono lungo tutto il nostro corpo.
I trattamenti sono personalizzati perché ognuno di noi è diverso ed ha reazioni differenti secondo il proprio carattere e le proprie predisposizioni: chi si sente stanco necessita di un intervento diverso da chi soffre abitualmente di cefalea, di pesantezza digestiva o di insonnia.
All'inizio delle sedute un colloquio approfondito con l'operatore chiarisce tutti questi aspetti.
I benefici dello Shiatsu sono molteplici, sia sul piano fisico che psichico. Senza dubbio occuparci del nostro organismo in un passaggio di stagione così importante ci farà sentire meno stanchi, più rilassati e ci aiuterà a gestire meglio lo stress, oltre a migliorare i nostri piccoli fastidi fisici.
E poi, cos'altro possiamo fare per stare ancora meglio?
Possiamo iniziare ad occuparci della nostra alimentazione, togliendo gradualmente i cibi più pesanti e adatti alla stagione fredda, sostituendoli con alimenti più leggeri e aumentando il consumo di frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali.
Ricordiamoci poi di bere molta acqua naturale, almeno un litro e mezzo al giorno. Ci aiuta ad eliminare le scorie del nostro metabolismo.
Possiamo anche aggiungere qualche rimedio fitoterapico per favorire la depurazione. Facciamo preparare una buona tisana dal nostro erborista. Un'ottima soluzione potrebbe essere composta da: Carciofo, Bardana e Tarassaco, con l'aggiunta di un pizzico di Menta per ammorbidire il gusto amaro delle altre erbe (del carciofo in particolare), oppure di un po' di Liquirizia, con lo stesso scopo (solo se non ci sono problemi di pressione alta).
Un altro ottimo rimedio, soprattutto per chi si sente molto affaticato, è il Rosmarinus Officinalis, sotto forma di Macerato Glicerinato, in comode gocce da prendere al mattino (anche questo rimedio richiede attenzione per chi soffre di pressione alta).
Se poi vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, soprattutto se c'è uno stato emotivo da riequilibrare, i Fiori di Bach possono completare l'opera.
Dedichiamoci quindi del tempo per accompagnare questo cambiamento e per vivere al meglio la bella stagione che ci aspetta e che aspettiamo anche noi con gioia!
Buona Primavera a tutti!

E' possibile prendere un appuntamento con Elena per trattamenti Shiatsu e consulti di naturopatia. Per farlo contattare Daniela al 347-0438969 o via email: daniela.cerati@maitriweb.it