Conferenza

Afghanistan al femminile

Evento Afghanistan

Qualche giorno fa ho incontrato casualmente Graziella, che  frequentava un corso di yoga Maitri e non vedevo da tempo. Mi raccontava che è tornata da poco dall'Afghanistan dove la Onlus di cui fa parte promuove progetti di solidarietà a favore delle donne. Mi è sembrato un tema interessantissimo... anche Gurupuja, la mia insegnante indiana, aveva avviato un progetto per sostenere le bambine agli studi, convinta che i cambiamenti profondi di una società per la pace e il benessere passino dal dare istruzione, dignità e diritti alle donne.

Ho invitato Graziella a parlarci di questi progetti... non mancare, è un'occasione preziosa!

Graziella Mascheroni fa parte della ONLUS CISDA (coordinamento italiano sostegno donne afghane). Le donne del CISDA sono attive nella promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999.

Ci racconterà dell'Afghanistan e dei loro progetti, in particolare di quello "Giallo Fiducia": coltivare zafferano per guadagnarsi una vita dignitosa.

Il progetto si svolge nella zona di Herat ed è gestito interamente da 12 donne (con la collaborazione di un formatore e supervisore); gli obiettivi sono quelli di sostenere l’impiego femminile, deviare dalla coltivazione di oppio, garantire una fonte di guadagno sicura per la donna con famiglia carico.

Se poi vuoi fare un risotto con questo zafferano, ci saranno alcune confezioni in vendita.

Ti aspettiamo alle ore 21.00 presso il Centro Maitri in Piazza Roma 82/84 a Mariano Comense. Indossa abiti comodi per poterti sedere a terra (in caso di necessità ci saranno anche delle sedie a disposizione).

Per informazioni:
Daniela Cerati: +39 347 04 38 969
danielacer@hotmail.com