Viaggio
-

Viaggio in India

maitri yoga e benessere viaggio india kerala ayurveda

Per chi è indicato questo viaggio?

Per chi vuole prendersi cura di sé in maniera olistica. L'ayurveda e lo yoga permettono non solo di prevenire i disturbi ma anche di curarli. Nella visione orientale la salute è equilibrio in tutti i piani della nostra vita e nel rapporto con chi ci circonda e l'intero universo. Quando questo equilibrio, sempre dinamico, viene meno allora si manifesta la malattia. Durante il nostro soggiorno saremo seguiti da medici e operatori ayurvedici professionali, nonché da altrettanto professionali insegnanti di yoga e meditazione, proprio per raggiungere tale equilibrio. Si porranno le basi per impostare uno stile di vita salutare da mantenere anche una volta tornati a casa. Il nostro soggiorno sarà all'insegna del riposo necessario per promuovere la rigenerazione e "ricaricare le pile".

Il centro ayurvedico si trova direttamente sull'oceano indiano, in un giardino ombreggiato da palme da cocco. Sarà sempre possibile, se lo si desidera, fare delle passeggiate o visitare i templi e i villaggi vicini. Ma perché andare fino in India, chiede qualcuno? Innanzitutto perché è dove è nato l'Ayurveda e, per millenni, è stato esercitato. In secondo luogo perché troviamo che prendersi una pausa dal freddo e dal buio dell'inverno non possa che rafforzare ulteriormente i benefici delle cure.

Iniziamo la nostra vacanza con la visita di Fort Cochin, il nucleo storico dell’odierna città di Kochi. Un luogo affascinante dalla storia remota. Infatti era già conosciuto da Greci e Romani come mercato delle spezie. L’architettura attuale mostra i segni delle varie dominazioni: portoghesi, olandesi, inglesi. Ci addentreremo nella cultura e nella storia del luogo grazie ad una giornata di visita guidata.

Dopo questi due giorni di “acclimatamento” all’India ci trasferiamo nel resort ayurvedico direttamente sull’oceano. Trattamenti ayurvedici, cibo sano, yoga, meditazione e tanto relax diventeranno la nostra routine per dieci giorni. Quale luogo migliore se non la regione dove è nato l’Ayurveda? Ayurveda, letteralmente “scienza della vita”, è un’antica scienza medica sviluppatasi in India migliaia di anni fa. L’antica letteratura vedica, che risale a cinquemila anni fa, ha chiaramente delineato le indicazioni per mantenersi sani attraverso terapie, massaggi, erbe medicinali, un’equilibrata alimentazione, yoga e meditazione; il tutto personalizzato dal medico ayurvedico.

Per informazioni ed iscrizioni: danielacer@hotmail.com tel. 3470438969