Recensione

Il piacere non può aspettare

Daniela Cerati

Il piacere non può aspettare - recensione libro

TITOLO: Il piacere non può aspettare
AUTORE: Tishani Doshi
EDITORE: Feltrinelli
ISBN: 978-8807723575
ARGOMENTO: Storia di una famiglia fra India e Galles

Racconta di...

...una famiglia indiana, immersa nella propria cultura finché il primogenito viene mandato a Londra per studiare e lavorare in modo che, una volta tornato in patria, possa ampliare l'attività familiare. Sarà proprio questo viaggio ad innescare una serie di profondi cambiamenti.

Osservazioni...

È un romanzo dalla lettura scorrevole che potrebbe invogliare ad approfondire alcuni temi, nel libro appena accennati, per conoscere meglio l'India. Per esempio, la religione giainista, chi sono i parsi, come e perché furono uccisi prima Indira Gandhi e, alcuni anni dopo, suo figlio Rajiv, e molto altro ancora.

Mi è piaciuta molto la figura della nonna, poi anche bisnonna, che vive in un remoto villaggio del Gujarat, luogo d'origine della famiglia trasferitasi invece a Madras (l'attuale Chennai, capitale del Tamil Nadu). E' la saggia, l'accogliente, punto di riferimento per le donne del villaggio e per la famiglia, i cui componenti non esitano a raggiungerla, attraversando buona parte dell'India, nei momenti più difficili delle loro storie personali.

Citazioni...

“È possibile conoscere le cose quando si è occupati a pensare e a disperarsi? Prendiamo questo tramonto. È così bello che viene voglia di catturarlo e metterlo in una scatola per guardarlo in un secondo momento. Ma non si può semplicemente apprezzarne i colori, la bellezza improvvisa?"

“Se comprendiamo la nostra nascita e la nostra morte,” diceva Manna, “sapremo cosa eliminare e cosa portare avanti.”