TITOLO: Yoga
AUTORE: Emmanuel Carrère
EDITORE: Adelphi
ISBN: 9788845935756
ARGOMENTO: Yoga e vita
Racconta di...
Emmanuel Carrère ci porta dentro la sua quotidianità fatta di problemi depressivi, idee geniali, amici, sofferenza, yoga, meditazione, perdite, incontri e ritiri spirituali. Dovrebbe essere un libro autobiografico, qualcuno a lui vicino lo smentisce, ma poco importa, ha un modo affascinante e coinvolgente di scrivere e descrivere la vita che è impossibile, nonostante il suo forte ego, non entrare in empatia con lui.
Osservazioni...
Quando Daniela ha proposto una condivisione di recensioni, ho subito pensato a questo libro, divorato in pochi giorni la scorsa estate.
L'aspetto che più ho apprezzato nella descrizione dell'autore della pratica yoga è che è una pratica per tutti, non solo per chi riesce a praticarla a 360° nella vita, ma anche per chi fa fatica, tutti i giorni, a rimanere connesso con se stesso, a vivere nell'unità.
Piccola lettura...
“La meditazione è trovare dentro di sé una zona segreta e irradiante, dove stare bene. La meditazione è essere al proprio posto in qualsiasi posto.” Eppure “i praticanti di arti marziali, […] di tutte queste discipline sublimi, fulgide e benefiche […] non sono necessariamente né saggi, né tranquilli.”