calendario corsi
 
:: seminario 2005 ::
:: seminario 2005 ::
:: seminario 2005 ::
:: seminario 2005 ::
:: seminario 2005 ::
:: seminario 2005 ::
°° SEMINARI °°
Week-end residenziale di Yoga


Ogni anno gli insegnanti di Yoga del Centro Maitri organizzano un week-end in luoghi particolarmente favorevoli alla pratica dello Yoga per la salubrità dell’aria e l’ambiente naturale.

Nel 2006 il seminario si è svolto il 13 e 14 maggio in Val Masino (So), una valle di particolare bellezza conosciuta in tutto il mondo per le sue vie di arrampicata su granito.

Il seminario è rivolto:

  • A chi già pratica yoga e intende vivere un’esperienza più approfondita grazie a lezioni di durata maggiore e a momenti di scambio verbale.
  • A chi vuole avvicinarsi allo yoga per la prima volta attraverso lezioni specifiche per principianti.
  • Agli accompagnatori che vogliono passare un week-end di rilassamento nella natura alpina. I bambini sono i benvenuti!
SURYA NAMASKARA - “Il saluto al Sole”


La sequenza del “Saluto al Sole” è un’antica pratica Yoga che prevede il fluire, seguendo il nostro respiro, in un ciclo di ventiquattro posizioni. E’ una sequenza potente e completa che ha innumerevoli benefici a livello fisico, mentale ed emozionale.

Il seminario si articola in due mattinate (la domenica):

  • Primo incontropratica con consapevolezza dei cakra
    In questo seminario, rivolto a coloro che già conoscono la sequenza, si comincerà a scoprire la capacità di Surya Namaskara di concentrare e focalizzare la mente attraverso la consapevolezza, in ogni posizione, di particolari punti del nostro corpo, corrispondenti ad altrettanti centri energetici (“chakra”).
  • Secondo incontropratica con consapevolezza dei cakra e ripetizione dei bija mantra
    In questo seminario il saluto al sole è praticato con la ripetizione di Bija Mantra, piccoli suoni-seme che vibrano in sintonia coi vari movimenti-elementi del nostro corpo.

    Insegnante: Daniela Cerati

YAMA E NYAMA – “Verso l’equilibrio emotivo”


Yama e Nyama sono i primi due passi del Raja Yoga (Yoga Reale), chiamato anche “ashtanga yoga”, il cammino degli otto passi, un processo graduale di auto-trasformazione: dal corpo fisico ai livelli più sottili della vita.
Gli otto passi sono: yama, niyama, asana, pranayama, pratyara, dharana, dhyana e samadhi.

Yama e Niyama sono dieci indicazioni di attitudine e comportamento. Niyama sono intesi per migliorare la personalità umana, Yama per guidare le relazioni con gli altri nel mondo. Perciò lo yoga è un’educazione per la crescita interna ed esterna.

La loro pratica porta a modificare il comportamento e le emozioni, sostituendo i sentimenti negativi con quelli positivi.

Il seminario si articola in due mattinate (la domenica):
  • Primo incontro YAMA teoria e pratica
    I cinque yama sono: non violenza, veridicità, non rubare, moderazione dei sensi, non possessività.
  • Secondo incontro NYAMA teoria e pratica
    I cinque nyama sono: pulizia (sia interna che esterna), accontentarsi, pratiche che perfezionano il corpo e i sensi, studio delle scritture, abbandono alla Realtà Ultima.

    Insegnante: Daniela Cerati
CICLO DI INCONTRI - Il nostro benessere diventa il benessere del nostro intorno

La nostra paura più profonda, non è
quella di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è d’esser potenti oltre misura.
E’ la nostra luce, non le tenebre che più di tutto ci spaventa
Chiediamo a noi stessi “Chi sono io per essere brillante,
formidabile, pieno di talento e risorse?”
Ma di fatto chi siamo noi per non esserlo?
Il nostro giocare “al ribasso” non serve al mondo…
Quando permettiamo alla nostra Luce propria di risplendere inconsciamente, accordiamo il permesso ad altre persone di fare lo stesso.
Nel liberarci dalle paure, la nostra presenza, automaticamente,
libera gli altri.

Nelson Mandela 1994

Attraverso il respiro, il movimento, la meditazione, l’atto creativo libero, il gioco impariamo a sentire chi siamo e in che direzione si muovono i nostri passi nella vita.
Prendiamo forza nella consapevolezza di essere individui unici ed in costante relazione sottile con tutto ciò che vive: IL NOSTRO BENESSERE DIVENTA IL BENESSERE DEL NOSTRO INTORNO!

Conduttrice: Loaandra A. Filzoli, medico naturopata, specialista in Medicina TradizionaleCinese, Floriterapeuta; integra tecniche della tradizione sciamanica andina nella pratica terapeutica e durante incontri di gruppo che conduce da diversi anni.

Date: 12/01/08 – 16/02/08 – 15/03/08 – 12/04/08 – 9/05/08

Orario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Informazioni pratiche:
Portare un cuscino +coperta e vestire abbigliamento comodo (per esercizio di rilassamento guidato)

Iscrizioni: dott.ssa Filzoli al 348-6936141

MEDICINA NATURALE - Cura e prevenzione di disturbi acuti comuni

 

Il seminario permetterà di apprendere, in maniera semplice ed efficace, come curare e prevenire le patologie acute più comuni grazie a rimedi naturali e tecniche di rilassamento.

In particolare ci si occuperà di: raffreddore, mal di gola, influenza, mal d’orecchi
arrossamento oculare, scottature solari, foruncoli e ascessi,traumi contusivi, diarrea acuta, shock, insonnia in fase iniziale, difficoltà digestiva acuta (dopo pasto copioso)…

Insegnante: dott.ssa Loaandra A.Filzoli, medico naturopata, specialista in Medicina Tradizionale Cinese, Floriterapeuta; integra tecniche della tradizione sciamanica andina nella pratica terapeutica ed in incontri di gruppo.

Data e orario: sabato 10 novembre 2007 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00

Informazioni pratiche:
Portare un cuscino +coperta e vestire abbigliamento comodo (per esercizio di rilassamento guidato)

Iscrizioni: dott.ssa Filzoli al 348-6936141


MEDICINA NATURALE - Un nuovo sguardo sulla menopausa: una trasformazione per rinascere

Durante il seminario saranno dati suggerimenti e consigli alimentari, informazioni riguardo l’assunzione di preparati fitoterapici e riguardo l’attitudine mentale da coltivare per creare la menopausa che ognuna desidera vivere!

La pubertà, la gravidanza, l’allattamento, la menopausa sono tappe nell’esistenza di una donna di staordinarie opportunità per aprirsi a tesori inesplorati e poterli vivere per una coscienza più ampia.
La sfida che riceviamo in ogni fase di cambio è quella di confrontarci con la voglia di metterci in gioco, nuovamente con curiosità, di penetrare luoghi dove è possibile compiere magie
Molto dipenderà dall’attitudine che avremo al loro approssimarsi e dalla qualità del cammino fatto fino ad allora.
Quanto più consapevolmente avremo vissuto e più saremo in grado di apprezzare, di ogni fase di cambio, l’enorme potere di trasformazione verso essere più completi ed appagati.
E’ anche il tempo di dedicarsi cure per rinnovare il vigore ed il tono fisico, e lo stato di armonia globale (es. attraverso pratiche antiche come lo Yoga, il Tai Qi, il Qi Gong…) soprattutto se fino a quel momento sono state sacrificate per altre priorità.

E’ tempo allora di ricordare, per preparare le donne che si avvicinano a questo appuntamento della vita e ridare fiducia al sentire nella pienezza del loro fiero potere.

Insegnante: dott.ssa Loaandra A.Filzoli, medico naturopata, specialista in Medicina Tradizionale Cinese, Floriterapeuta; integra tecniche della tradizione sciamanica andina nella pratica terapeutica ed in incontri di gruppo.

Data e orario: venerdì 14 marzo 2007 dalle 20:45 alle 23:00

Informazioni pratiche:
Portare un cuscino +coperta e vestire abbigliamento comodo

Iscrizioni: dott.ssa Filzoli al 348-6936141

ARMONIZZAZIONE FEMMINILE

 

È una pratica il cui scopo è il risveglio, la presa di coscienza e l’armonizzazione delle energie dell’universo femminile.

Si tratta di una pratica di tipo energetico basata sulle danze tradizionali egiziane e di altri paesi arabi, su Hatha Yoga e su elementi di Gi Quong, una pratica della medicina tradizionale cinese. Ogni componente di questa disciplina ha un suo ruolo nel benessere corporeo e psichico e nella consapevolezza delle proprie energie. È un lavoro sul bacino e sul radicamento che tonifica i muscoli delle gambe e del pavimento pelvico, scioglie le articolazioni lombari e migliora la postura.

“Armonizzazione Femminile” è un percorso di esplorazione dei riti di passaggio e degli archetipi femminili attraverso la conoscenza del ciclo mestruale e attraverso la favola e il mito. I personaggi e le situazioni incontrati in questo percorso sono il contenuto emotivo della danza nel momento dell’espressione della propria creatività nell’improvvisazione coreutica.“Armonizzazione Femminile” è un’occasione di confronto e condivisione con altre persone sulle diverse esperienze della vita, un’occasione per riscoprire un modo antico di abitare il proprio corpo.
Trova la sua massima espressione danzando in mezzo alla natura, dove il contatto diretto con la terra crea radicamento e correnti energetiche di comunicazione con il pianeta.

Insegnante: Paola Broggi, Danzatrice di Danze Arabe, ha cominciato la pratica con la Danza del Ventre nel 1986 per poi incontrare e seguire, dal 1997, lo spirito più autentico delle Danze Tradizionali Egiziane con l’insegnamento di Suraya Hilal.Insegna dal 1989 e, nel corso deglia anni, ha elaborato "Armonizzazione Femminile".

Data e orario: vedi calendario

Informazioni pratiche:
abbigliamento comodo

Iscrizioni: dott.ssa Filzoli al 348-6936141

VISUAL TRAINING - GINNASTICA OCULARE

 

Il corso prevede un’allenamento speciale dei muscoli oculari da fare tutti i giorni, anche durante il lavoro. Per vedere meglio, ovviamente, ma anche per prevenire i vizi refrattivi.
Saranno, inoltre, illustrate altre tematiche moderne per migliorare la vista ed eliminare gli occhiali, come l’utilizzo dei rasterbrille od occhiali a foro stenopeico e le lenti a contatto della ortocheratologia notturna.

Anche gli occhi devono fare ginnastica perché durante il giorno per vedere meglio si muove soltanto la testa e non lo sguardo. In questo modo i muscoli oculari si impigriscono e perdono elasticità, come accade a tutti gli altri tessuti muscolari se non vengono mantenuti in esercizio.
Si può ricorrere, allora, ad una ginnastica particolare, il visual training, un programma di esercizi semplici e veloci.
La ginnastica oculare è indicata per le persone che passano molte ore davanti allo schermo del computer oppure che leggono molti libri e giornali ed a tutti coloro che hanno dei vizi refrattivi (miopia,ipermetropia ed astigmatismo); la possono fare anche i bambini che cominciano ad avere problemi di vista.

Insegnante: dott. G. Fatigati, medico-chirurgo oculista ed agopuntore

Data e orario: sabato 5 aprile 2008 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Informazioni pratiche: portare un cuscino per il palming + coperta per sedersi in terra, occhiali in uso ed esiti di precedenti visite oculistiche. Non indossare lenti a contatto.

Iscrizioni: dott. G. Fatigati tel. 039-483537 (eventualmente lasciare messaggio sulla segreteria telefonica).

RIFLESSOLOGIA CAKRA

 

È una tecnica di riequilibrio energetico, nata per consentire ad ogni individuo di mantenere un eccellente stato di salute.

Attuando un leggero massaggio su specifici punti del piede, questa tecnica è in grado di riequilibrare il flusso dell'energia che ci mantiene in buona salute. Al termine del corso si avrà l'opportunità di eseguire questa tecnica su di sè o su altre persone.

Non occorrono conoscenze specifiche per frequentare il corso.

Insegnante: Massimiliano Garavaglia, naturopata e Reiki Master.

Data e orario: vedi calendario

Informazioni pratiche:
abbigliamento comodo

Iscrizioni: dott.ssa Filzoli al 348-6936141

GURUPURNIMA - BHAKTI YOGA SADHANA

 

Bhakti è espressione della emozioni e sentimenti del cuore. Una esperienza di bhakti (devozione) può aiutarci a progredire sulla via interiore spirituale.

In Bhakti Yoga è fondamentale riconoscere ed armonizzare energie mentali ed emotive. Questo è di vitale importanza per il nostro benessere globale.
Il suono, mantra e kirtan sono mezzi potenti del Bhakti Yoga. Attraverso tutto questo si impara veramente ad usare la propria voce, un canale di espressione da molti sottovalutato.
Se guidata ed usata senza inibizioni, la voce può portarci all’esperienza del suono puro (Nad) e poi alla meditazione.

Insegnante: Gurupuja Saraswati, maestra indiana, formatasi sotto la guida di Paramahansa Satyananda della Bihar School of Yoga (India).
E’ stata iniziata allo yoga, scritture antiche, sanscrito, musica classica indiana e yoga del suono.
Ha vissuto ed insegnato lo yoga in Europa per diversi anni e parla l’italiano.
Attualmente vive in India e sarà qui su invito delle persone che l’hanno conosciuta, apprezzando l’alta qualità del suo insegnamento e ne hanno serbato il ricordo nei loro cuori…

Data e orario: da mercoledì 25 luglio alle 20.00 a lunedì 30 luglio alle 12.00.

Dove: Azienda bioforestale agrituristica Monterosello - Città di Castello (Pg)

Informazioni e iscrizioni:
Osvaldo e Manuela Corneo Tel. 039-510366