calendario corsi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
°°LABORATORIO DI STRESS MANAGEMENT°°
Premesse

La rivoluzione informatica di questi ultimi decenni, che ci vede da un lato attori e dall’altro fruitori/spettatori, ha influenzato profondamente le modalità con cui la maggior parte di noi lavora, studia e si diverte.

Accanto ai vantaggi che permettono, per esempio, di dialogare, virtualmente, con 1/3 delle persone del mondo, di leggere qualsiasi giornale, di acquistare libri e confrontarsi con culture lontane, di lavorare per aziende straniere, ecc. abbiamo “guadagnato” una serie di effetti collaterali.
Purtroppo, almeno per ora, al computer si sta fermi, seduti su una sedia, con lo sguardo fisso e con un’attenzione morbosamente focalizzata a ciò che avviene a video!

L’ambiente lavorativo, i rapporti interpersonali tra colleghi e clienti/fornitori, così come buona parte delle relazioni interpersonali sono fonte e motivo di preoccupazione, frustrazione, risentimenti, rancori, rabbia.
In questo contesto ci si ritrova a correre sempre più velocemente per ottenere dei risultati sempre più esigui.

Inoltre, in quanto soggetti sociali, sperimentiamo quotidianamente i ritmi incalzanti e le esigenze complesse della vita moderna. Gli effetti dello stress influenzano e condizionano ognuno di noi, singoli individui, così come la nostra società nel suo complesso.

La tensione è diventata una condizione costante, mentale ed emotiva, che riverbera i suoi sintomi sul corpo.
La alterazione della sfera fisica, quella maggiormente percepita, si palesa con manifestazioni patologiche, lievi o pronunciate, come l’ipertensione, l’ulcera, le malattie cardiache, l’insonnia, la cefalea, ecc. Tutti disturbi strettamente collegati allo stato di tensione.



Obiettivi


Il laboratorio, quasi completamente pratico, si sviluppa da queste premesse; esso è organizzato in due sessioni e si propone di dare indicazioni chiare e precise circa:

1 – Comprensione del proprio stato di tensione mentale, attraverso il “mezzo” indiretto del corpo
2 – Apprendimento di tecniche e pratiche per allentare le tensioni
3 – Diminuzione della risposta emotiva scatenata dall’evento stressante

Il programma si focalizza sul nostro rapporto con la condizione di tensione e sulle tecniche di base del rilassamento corporeo, emotivo e mentale profondo, sulle pratiche di allungamento muscolare e di incremento della flessibilità della colonna vertebrale, su alcune semplici metodiche di respirazione.

 

Abbigliamento

Tuta o abiti comodi

 

Insegnanti

Edoardo Pruneri, pratica yoga da 14 anni. Insegnante federale FIY (Federazione italiana yoga).
Insegnante secondo il metodo Satyananda sotto la guida di Swami Gurupujananda Saraswati.
Vanta un Master biennale in Yoga Educational (Insegnamento della pratica Yogica nelle scuole elementari, medie e superiori)
Interessato alla cultura ed ai sistemi filosofici estremo orientali che cerca di approfondire attraverso la lettura e la visita diretta (India, Thailandia e Laos), nonché alle tecniche occidentali del Training Autogeno e del Rilassamento Progressivo.
Ha frequentato un seminario di tecnica di Meditazione Vipassana presso l’Università Teologica Buddista di Bangkok.

Daniela Cerati, lavora da vent’anni nel campo informatico-finanziaro.
Proprio dalla necessità di trovare un maggiore equilibrio in ambito lavorativo è nato, quindici anni fa, il suo interesse verso lo Yoga che si è via via approfondito fino a diventare insegnante. Da otto anni, infatti, insegna yoga a gruppi di adulti, bambini e donne in gravidanza.
Tiene lezioni individuali, anche in collaborazione con terapisti, per una pratica indirizzata a problemi specifici o semplicemente, più personalizzata.
Durante seminari monografici e week-end residenziali presenta aspetti specifici dello Yoga.
La sua formazione comprende:
Diploma triennale metodo Satyananda.
Diploma quadriennale Federazione Italiana Yoga (FIY).
Master biennale (riconosciuto dal ministero dell’educazione) della FIY in collaborazione con l’Università di Bologna per l’insegnamento dello Yoga nella scuola.
Partecipazione in Italia e all’estero a seminari con maestri di diverse tradizioni, in particolare della tradizione Himalayana di Sw. Rama.

Informazioni e logistica
Il centro Maitri - Yoga e benessere si avvale, per questo laboratorio, del supporto logistico di 4M Group. Per informazioni rivolgersi a Edoardo Pruneri: - Tel. 338-1185648 031-3551699 e-mail edoardo.pruneri@4mgroup.it
Hanno seguito i laboratori di Stress Management...
i dipendenti di:
Autodesk Inc. - multinazionale americana del settore CAD (Computer Aided Design)
Tech Data S.r.l - distributore di prodotti software e hardware
:: back ::
torna elenco corsi