calendario corsi
 
°° TAI CHI CHUAN °°
 
Il Tai Chi Chuan è un'antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista.
Si ricerca l'armonia e l'equilibrio di Yin e Yang, due forze opposte che governano l'intero universo,in quel microcosmo che è l'essere umano.
Il perfetto equilibrio di Yin e Yang consente lo scorrere dell’energia interna ("Qi" o "Chi") grazie alla quale il praticante esperto, può neutralizzare gli attacchi degli avversari anche più forti.

Questo è il motivo principale per cui il Tai Chi Chuan viene definito arte marziale "interna", cioè che fa uso dell'energia interna anzichè della forza muscolare, come accade invece nella maggior parte delle altre arti marziali.
I nemici contro cui combattere questa "lotta" non sono gli altri esseri umani, bensì i malesseri interiori.
Il Tai Chi Chuan lavora sulla postura e sui movimenti, sulla flessibilità e sul rilassamento. Grazie alle tecniche di respirazione e di sviluppo energetico, note come Chi Kung (Qi Gong), permette di ottenere una respirazione profonda e rilassata e di incrementare la propria energia interna.
Infine grazie alla pratica della meditazione dona armonia e chiarezza alla mente e permette di recuperare l'equilibrio interiore.

La conoscenza del Tai Chi , come viene trasmessa dalla tradizione della famiglia Yang, comprende il lavoro su specifici movimenti, esercizi di respirazione, correzione di movimenti sbagliati, la ricerca per ottenere una colonna vertebrale diritta e robusta.







:: back ::
torna elenco corsi